il chicco

Taglio e Farcitura del Panettone Gastronomico

dicembre 24, 2015



Come tagliarlo e farcirlo..










Per tagliare le fette in modo regolare basta usare due bacchette di legno dello spessore di 8 mm e due persone .
Altrimenti farsi fissare su un tagliere di polietilene ad alta densità di 1 cm di altezza e di dimensioni 30 x 40  cm  tre bacchette  dello stesso materiale e di 8 mm di altezza con viti di acciaio inossidabile
 .
Grazie a questo semplicissimo strumento si può tagliare delle fette regolari da soli .





Si adagia il Panettone Gastronomico al centro e con un coltello lungo a lama seghettata si taglia un lato fino alla scomparsa della lama del coltello , premendo con la mano sinistra leggermente verso il basso .
Senza estrarre completamente la lama si ruota il Panettone e si taglia come prima .
Ripetendo questi gesti si avrà come una incisione poco profonda lungo tutto il perimetro .
A questo punto tagliare da destra verso sinistra così da avere la fetta .
Toglierla e adagiarla su di un piatto e proseguire così .
Bisogna calcolare un numero pari di fette affinchè ogni commensale possa prendere poi il suo " sandwich " senza sporcarsi le mani .
Una volta terminato il taglio si farcisce e si lascia coperto con pellicola in frigorifero per almeno 1 ora .







Da noi è usanza farcirne uno con ingredienti vegetariani e uno con ingredienti  " carnicciosi " per accontentare un pò tutti .


Farciture vegetariane :

1 ) Mescolare 100 g di gorgonzola dolce con 100 g di robiola fino ad avere una crema e aggiungerci 65 g di noci tritate .

2 ) Mescolare 200 g di robiola con 40 g di cipollotti freschi tritati fini e 10 g di erba cipollina ed aggiustare di sale .

3 ) Mescolare 100 g di brie con 100 g di robiola fino ad avere una crema e poi aggiungerci 50 g pistacchi tritati e insaporire con pepe selvaggio di Voatsiperifery * .
4 ) Mescolare 100 g di robiola con 60 g di peperoni tritati - gialli e rossi - sott'olio agrodolci con 60 g di olive nere tritate .


Farciture carnicciose :

250 g mascarpone

80 g di questi ingredienti in fette sottili :

Capocollo piccante , Coppa , Salame di Felino , Prosciutto crudo , Pesce spada affumicato leggermente marinato in olio e prezzemolo tritato e scolato bene , salmone affumicato .

Spalmare le fette con uno strato sottile di mascarpone e adagiarci sopra l'affettato che si vuole .





Togliere dal frigorifero e eliminare la pellicola e , mentre con 2 mani sui lati si tiene compatto il Panettone ,  iniziare a fare i 3 tagli verticali con molta delicatezza .
Terminato il taglio , conservare in frigorifero fino al momento di servire coperto con sacchetto di plastica per alimenti .
Auguri e buona degustazione !




* Questo pepe è molto aromatico ed è facilmente reperibile on line ( io dalla mia amica Francesca ) o nelle drogherie più fornite .

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook