Città Italiane

Fobello

marzo 18, 2018


L'anima non mente .
Quello che ho adorato qualche anno fa lo adoro ancora .
L'anno scorso sono ritornata in questo posticino , incuneato fra le montagne dell'Alta Valsesia , in Piemonte .


Ho fotografato quel mirabolante , seppur piccino , orto-giardino protetto dalla rete e diviso a metà da un rivolo d'acqua proveniente  _ credo _ dalla montagna vicina , la casetta arancione ( che ricordavo in ristrutturazione ) con la sua panchina di legno pubblicizzante precedenti destinazioni , il giardino con le sedie di ferro molto francesi e le sue invidiabili ortensie rigogliose , la lonicera japonica prorompente e scompigliata come i miei capelli , la fontanella da cui prelevare l'acqua miracolosa che rende il pane più buono , i balconcini fioriti , la mia curiosità su come sono organizzati ed arredati gli interni di queste casette ..
Ho ricercato in una vecchia memoria del PC come era Fobello qualche anno fa e mi sono meravigliata : avevo fotografato quasi le stesse cose , quasi dalla stessa angolatura .
Sono arrivata in questo paesino 5 anni fa per tanti motivi , uno dei quali era mangiare al Ristorante dell'Albergo della Posta gestito da Cesare Battisti del Ristorante Ratanà di Milano .
Fu un'esperienza indimenticabile : ho ancora "negli occhi della mia memoria" l'aperitivo consumato nella saletta bar a piano terra ammirando gli acquerelli di Federica Giacobino , il pranzo nel ristorante al primo piano con un Signor Pane servito come portata , con i vini particolari , con una trota iridea appena pescata nel Mastellone e cucinata in semplicità in una sala essenziale ed elegantissima al contempo .
Da allora molte cose sono cambiate e molte rimaste come allora .
L'anno scorso sono tornata per altri motivi ancora .
Ed è stata una meraviglia di nuovo .
 Non so come dirlo , ma nel mio cuore so che questo posticino "si è incuneato" nella mia anima e che ci saranno mille altri motivi che inventerò per tornare e tornare di nuovo.
Ogni volta mi godrò un'angolazione diversa , una nuova cosa da cercare , una nuova ricerca da fare..
Tutto questo assomiglia tanto all'inizio di un'innamoramento..
Io , io che non ho mai amato tornare sui miei passi , sui luoghi già visti  ..

Arrivederci , Fobello !









You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook