città europee

Le Sentier des Ocres - Roussillon

maggio 09, 2018

Il tempo vola lasciando solo aria tra le mani .
Eppure quando si era bambini il tempo era fatto di minuti interminabili ed infiniti .

Il concetto cambia a seconda della nostra percezione .
E a seconda dell'età .
Ho il desiderio di tornare in pochi secondi bambina , priva di affanni e responsabilità , intensamente concentrata ad ammirare la Natura e capace di stupirmi ancora .
Ho nostalgia delle clessidre che insieme alla sabbia colorata lasciano scorrere il tempo .
Ho l'esigenza di inondare la vista e la mente di tutti i colori possibili ..
Ci sono luoghi che ti fanno tornar bambino ed uno di questi è  Il Sentiero delle Ocre a Roussillon   .
 
Mentre i " grandi " corrono via guardando qua e là distrattamente , io come una bimba raccolgo la sabbia colorata fra le mani e la lascio scappar via tra le dita leggermente divaricate , mi accovaccio e disegno con l'indice margheritine , mi tolgo le scarpe e cammino scalza gioiosamente poi a tratti mi fermo e guardo quali colori siano rimasti intrappolati nelle pieghe della pelle , poi mi annoio del nuovo giochino ed inizio a guardare col naso all'insù piegando la testa il più possibile e rimango estasiata per quanto sia azzurro il cielo e verdi le fronde degli alberi ..
Non sono su Marte nè in un Parco giochi , semplicemente in Francia nel Luberon .
Gli alberi tagliano il cielo in fette di azzurro , hanno colori irreali o forse sono le ocre che li rendono tali. 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 


 
 

 
 

 
 
 
In questi luoghi fatati in realtà non si può raccogliere la sabbia colorata , nè grattarla dalle rive , nè fare segni con oggetti appuntiti , nè mangiare nè fumare o accendere fiamme nè raccogliere fiori nè rotolarsi .
Se si desidera avere un souvenir bisogna recarsi in uno dei tanti negozi sparsi nel paese . 
Se si desidera conservare questo luogo così com'è , a lungo , è necessario rispettarlo .
Ci sono due percorsi ben tracciati che consigliano di seguire , uno breve di 35' ed uno più lungo di 50' ( ovviamente ho impiegato ben più di 50' ) .

Queste ocre si possono usare sia per tinteggiare le pareti di casa sia nelle varie tecniche pittoriche con alcuni accorgimenti .




You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook