fait maison

Crema Mani "Le Ortiche"

dicembre 25, 2019




Quest'estate , complice un vicino di orto che si diletta a produrre miele , ho voluto utilizzare le erbe e i fiori più o meno spontanei del "Le Ortiche " , per creare qualcosa di naturale ed utile soprattutto .
Ho raccolto le foglie di piantaggine e i fiori di calendula e chiesto al vicino un pò di cera d'api .
Ho iniziato a creare gli oleoliti di queste due piante :

Una volta lavate ed asciugate le foglie di piantaggine , le ho spezzettate e messe in un barattolo di vetro e coperte di olio di mandorle dolci bio .
Ho interposto fra il tappo e le foglie un pressino salvagusto in plastica per evitare che rimanessero fuori dall'olio .
Ho posto il barattolo al caldo e alla luce solare indiretta ed ogni giorno l'ho ribaltato almeno due volte e l'ho tenuto in casa quando calava il sole fino alla mattina successiva .
Tutto questo per 30 giorni circa .
Allo scadere dei quali ho filtrato il tutto attraverso 2 garze di cotone poste in un colino .
Per assicurarmi di avere un olio limpido e privo di residui , ho fatto una seconda filtrazione usando delle garze nuove .

I fiori di Calendula li ho raccolti man mano che fiorivano ed li ho essiccati all'aria , lontano dalla luce diretta , sulla griglia presa in prestito al microonde.
Solo dopo aver ottenuto una certa quantità , li ho riposti , schiacciandoli un pò , in un barattolo di vetro e li ho ricoperti con altro olio di mandorle dolci .
Anche in questo caso ho interposto un pressino salvagusto tra il tappo e i fiori .
Ho posto il barattolo al caldo e alla luce solare indiretta ed ogni giorno l'ho ribaltato almeno due volte e l'ho tenuto in casa quando calava il sole fino alla mattina successiva .
Tutto questo per 30 giorni circa .
Ho filtrato l'olio per ben 2 volte per ottenere un prodotto limpido e privo di impurità .
Non ho spremuto le garze usate perchè lasciavano nell'olio filtrato alcune impurità .
Ho preferito far percolare piuttosto che strizzare .

Per i 2 barattoli ho usato 1 litro di olio di mandorle dolci bio e 200 g di Piantaggine fresca e 100 g di fiori di Calendula secchi .
Quindi il rapporto fra materia secca ed olio è di 1:5 .
Purtroppo non avendo alcuna pianta di Consolida , l'oleolito di questa pianta l'ho comprato .

CREMA MANI

75 ml oleolito di Piantaggine
75 ml oleolito di Calendula officinalis
75 ml di Consolida
30 g cera d'api
10 gocce di olio essenziale di lavanda

11 barattolini di alluminio da 30 ml ( diametro 4,7 cm , h 2,4 cm )
1 spatola in silicone o plastica
1 bagnomaria
1 bilancia
2 canovacci
1 caraffa graduata da 500 ml
 garze in cotone
1 colino a trama fine
1 vassoio


In un vassoio , precedentemente foderato con un canovaccio , adagiare i recipienti che conterranno la Crema Mani .
Preparare in una caraffa graduata i 3 oleoliti .
Sciogliere a bagnomaria la cera d'api .
Aggiungere alla cera fusa la mescola dei 3 oleoliti e mescolare .
Attendere che si sciolgano i cristalli che si formano se gli oleoliti sono ad una temperatura diversa dalla cera d'api fusa .
Togliere dal bagnomaria ed adagiare su un canovaccio posto all'interno di una ciotola di ceramica .
Aggiungere le gocce di olio essenziale , mescolare .
Versare nei recipienti preparati ed attendere che la Crema si raffreddi .


Ci vorranno circa 4 ore a temperatura ambiente .
A questo punto chiudere i barattolini .

Utilizzare la crema ogni qualvolta avrete le mani secche o screpolate o con la pelle irritata .
Le piante utilizzate hanno tutte proprietà lenitive ed antiinfiammatorie .

Questo è il mio regalo di Natale da Le Ortiche , Auguri a tutti .


Fonte : Tanya Anderson

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook