Sarà successo a chiunque di fare delle vacanze senza rilassarsi ed anzi , arrabbiarsi in un crescendo per qualcosa andato storto o per qualcosa di inaspettatamente non piacevole .
L'anno scorso le nostre vacanze a Giugno sono state brevissime e funestate dalla 'canicule' provenzale che ci ha impedito di viaggiare e visitare alcuni luoghi .
Non è bastato svegliarci alle 5 della mattina per evitare la calura nè usare l' odiata aria condizionata in macchina per evitare di stare male .
Così dopo appena due giorni di vacanza e una temperatura che continuava a salire , malgrado il gran bere acqua , mi sono sentita male .
Il nostro giro si è così interrotto bruscamente lasciandomi un pò l'amaro in bocca .
Non capita tutti gli anni di poter essere lì nel periodo giusto della fioritura della lavanda .
Quando l'autunno scorso ci si è presentata l'occasione di alcuni giorni di ferie assieme , è stato naturale pensare di ritornare in quelle zone ma senza dover sopportare 46°C .
Le fotografie di questo viaggio sono rimaste a lungo nella memoria del computer per un altro motivo .
Quando le ho viste , a distanza di mesi , ho rivissuto la stessa sensazione di allora .
Un paesaggio ai confini della civiltà , battuto incessantemente dal vento e dimenticato dall'uomo .
Tutto ciò che amo .
La spiaggia di Piémanson è l'ultima spiaggia selvaggia d'Europa e si trova nella riserva naturale della Camargue .
Per raggiungerla bisogna arrivare a Salin-de-Giraud e poi seguire per 11 kilometri una stradina costellata da stagni e prateria .
Vi capiterà spesso di fermarvi ad ammirare e/o a fotografare i gabbiani , in una danza affollata ed aggraziata o i fenicotteri rosa che , rumorosi passeggiano in gruppo nel loro modo buffo .
Se sarete fortunati li vedrete abbastanza vicini altrimenti venite in questi luoghi con macchine fotografiche fornite di zoom di qualità .
Quando arriverete a destinazione potrete parcheggiare solo in una zona ben delimitata e poi proseguire a piedi .
La spiaggia è lunga 7 chilometri ed è stupenda senza le classiche strutture ricettive per i turisti e i villeggianti .
Esiste solo un piccolo luogo di primo soccorso e per il resto solo sabbia , mare , uccelli ed un cielo mutevole .
Quando eravamo lì , in prossimità del parcheggio era stati allestiti due gazebi per un set fotografico di moda e stazionava un Van con due cavalli Camargue bellissimi .
Mentre la modella , fasciata in mille strati di vestiti , tentava di scaldarsi in attesa dello shooting , le addestratrici facevano ambientare i cavalli ed iniziavano a farli belli .
Non potevo perdermi questa occasione ..
Dedicato a Maman Louise , Buon Viaggio !
0 commenti
Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.