giardini

Un Café Un Jardin a Chaumont sur Loire , Francia

agosto 18, 2015






Francia , e ancora Francia .
Sembro quasi noiosa , quasi monotona quando mi si chiede dove andrò in vacanza eppure ogni viaggio - all'interno della Francia - che progettiamo è un caleidoscopio di immagini , di pensieri , di sogni , di nuovi desideri , di scoperte .
La Loira , snobbata da tanto , un pò perchè lontana per un viaggio slow di pochi giorni , un pò perchè troppo affollatamente famosa ...
La Loira perchè non è solo castelli , vini , formaggi ..  ma anche giardini giardini e ancora giardini .
A Chaumont-sur-Loire ogni anno c'è il Festival des Jardins , un festival per gli occhi e per la mente .
In un luogo che _ visto da lontano _ non ti aspetteresti così magico  ..






...lasciandosi alle spalle Clermont Ferrand , cittadina graziosa e insolita con quegli edifici neri costruiti con pietra lavica incastonati quà e là nel tessuto edilizio  , dopo qualche centinaio di chilometri e infiniti campi gialli di girasoli si arriva a Chaumont - sur- Loire ,  paesino particolare disposto prevalentemente lungo un unica via costellata di casette graziose e fiorite che fanno da corona al maestoso castello situato sulla collina .
Chi potrebbe mai  immaginare che all'interno del Parco del Castello nasca e si svilluppi ogni giorno una bellissima fiaba , fatta di fiori di colori di piante di sculture ?




A volte non è necessario cercare la bellezza nei colori sgargianti , negli accostamenti audaci ;
a volte la bellezza della Natura è l'attimo in cui  i piedi rallentano fino a fermarsi e la mente smette di pensare e nel cuore cresce pian pianino la gioia e la consapevolezza di star assistendo ad un  miracolo  e che nessuna macchina fotografica potrà mai memorizzare .

.
       
A volte il fruscio delle foglie o il rumore dello scorrere dell'acqua induce al Silenzio , come unico atto degno di rispetto verso la Natura ..


A volte queste sensazioni ti permeano l'anima e persistono lungo tutti i chilometri che ti riportano a casa .
Questo spettacolo della Natura si rinnoverà ogni giorno fino al 1 novembre , con colori , profumi , sapori che vireranno nella nuance autunnale .




Fonte : Sabrina T.
           http://www.domaine-chaumont.fr/ 

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook