jardin

una Rosa da AmMirARE

settembre 13, 2015


Ho sempre ammirato le rose nei giardini limitrofi e ho sempre pensato di non essere in grado di curarne una io ; tanti anni fa comprai una rosa rampicante : scelsi il momento giusto per piantarla , la concimai , la vidi fiorire a maggio e poi collezionare tutte le malattie possibili nei mesi successivi...
Così aumentò la mia convinzione di piante meravigliose e maledette .

Ma la mia caparbietà è nota a chi mi conosce e così l'autunno scorso mi sono lasciata tentare da questa rosa in svendita .
Il cartellino la indicava come rosa paesaggistica e resistente alle malattie , di un bel colore rosa fragola , rifiorente e profumata .
Cosa si può pretendere di più ?
L'ho trapiantata subito sperando che fosse tutto vero ciò che avevo letto ( la mia prima rosa doveva essere rosa e si è rivelata bianco rosata ) .
Il mio primo sorriso di gioia c'è stato nel tardo Febbraio e poi a Maggio e poi a Luglio e infine a Settembre...
In questa estate torrida e arida perfino qui in collina al Nord questa rosa ha fiorito per ben 4 volte , ha sofferto solo un poco i morsi dell'Oziorinco , ha ricevuto qualche secchio di acqua ogni tanto e il concime dedicato in primavera .




E' cresciuta tantissimo , da 12 cm di larghezza ai 45 cm attuali oltre che in altezza .
Dovrebbe raggiungere gli 80 cm - 1,20 metri di altezza e allargarsi a 70 cm .




Si è accontentata delle sporadiche piogge estive perchè non esiste impianto idrico .
 Profuma di legno e  di frutti rossi . 



                                                                                                  
L'ho piantata davanti ad un gruppo di Acer Palmatum Atropurpureum .
Si chiama Rosa RUBAN ROUGE MEIPREHMYR ed è della Meilland . 
Proprio una rosa da amare e da ammirare .



You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook