jardin

Vinca

marzo 27, 2016


 Quel giorno passeggiando tra le stradine sterrate alla ricerca di banale ortica da raccogliere per farne macerato  mi colpì il tappeto di fiorellini blu che vestiva " i piedi " di alcuni arbusti .
Ne staccai un rametto con una certa difficoltà e continuai nella mia raccolta di ortica .
Una volta a casa lo misi in un vasetto di vetro con dell'acqua in luogo riparato dal sole e attesi .

Le radici nacquero velocemente e ramificarono in men che non si dica .
Trasferii la talea in un vaso capiente assieme ad una piantina di campanula portenschlagiana azzardando una delle mie prime prove di garden design .
Da allora ogni Primavera si annuncia con  nuovi getti di Vinca  - irti come soldatini sull'attenti - e una miriade di fiorellini blu .
Così è iniziata la mia collezione di pervinche .
Per caso .
Per caso ho scoperto nuovi colori e nuove varietà e mi sono innamorata di questo fiore discreto e poco appariscente .
Ed il mio terrazzo ad Est si è trasformato in un vivaio per piante che amano il sole della mattina , leggero e breve .
La mia collezione aumenta .
Di Pervinche ce n' è di tutti colori e per tutti i climi , belle da sole o in compagnia o a colonizzare una riva ombreggiata di un giardino..


Vinca Minor Alba  

Vinca Minor Atropurpurea

Le cultivar a foglia variegata :

Vinca Minor Illumination



Molto belle per il fogliame variopinto che illumina il terreno anche quando la fioritura è cessata .
Si possono usare in vasi contenenti altre piante a foglia colorata oppure in giardino semiombreggiato per movimentare zone monocolore .



VINCA
famiglia : APOCYNACEAE
fioritura : P/E/A a seconda del tipo
Pianta sempreverde,erbacea o arbustiva , rustica e non a seconda della varietà , a portamento strisciante .
Porta fiori tubolari costituiti da 5 lobi tondeggianti o allungati di vario colore .
Esposizione : ombra e sole nelle ore più fresche .
Terreno : umido ma privo di ristagni , in terreni asciutti si sviluppa più lentamente .
Potatura : tagliare a 10 cm dalla base o lasciar crescere liberamente .
Propagazione : per talea o propaggine .
Concimazione : fertilizzante con elevato tenore di Azoto e contenente microelementi come Magnesio, Fosforo , Potassio , Ferro , Manganese , Rame , Zinco..

Buon Giardinaggio ,

You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook