città europee

Sensational Butterflies , London

giugno 20, 2018

 
Quando ero una bimbetta usavo il retino per le farfalle per catturare i pesciolini nell'acqua del Lago , un barattolo di vetro per catturare le api e i bombi che svalazzavano di fiore in fiore ( con il coperchio bucato per farli respirare _ e non vi  racconto le acrobazie necessarie per catturare la quinta e la sesta senza far scappare le altre _ ) e la vista e il naso all'insù per osservare le farfalle .
Si , le farfalle non le ho mai catturate , solo rincorse con lo sguardo così come si fa con gli aquiloni .



Naturalmente i pesciolini e tutti gli altri animaletti li liberavo solo dopo qualche ora , quando ormai li avevo studiati da vicino nei minimi dettagli .

Ditemi voi adesso come avrei potuto perdere l'occasione di vedere le farfalle da vicino grazie al mio nuovo obiettivo e a questa mostra che si svolge da qualche anno nelle adiacenze del Natural History Museum di Londra ..
In una tensostruttura particolare è stato ricreato l'habitat naturale tropicale : caldo e umido ed ogni tanto  un leggero vento , quest'ultimo ottenuto grazie a ventole enormi poste in alto .
Alcune farfalle è stato facile fotografarle , altre " facevano le timide " e rimanevano sul soffitto della struttura , altre volteggiavano freneticamente e senza sosta .. io intanto , stando attenta a dove mettevo i piedi , freneticamente le rincorrevo con la macchina fotografica , quasi sempre a naso in sù ..
Fra tutte quelle che ho visto il posto d'onore va a lei , Heliconius charithonia , che non si fermava mai ed era fantastica con le sue ali zebrate in perenne rapido movimento .
Peccato che la fotografia non renda : il suo giallo è squillante , a volte sembra quasi verde acido .

Ma quella che attirava l'attenzione  per il suo verde intenso era la  Siproeta stelenes  , originaria della Florida e del Sud America , viene anche chiamata Malachite ed il suo sottoali è ancora più bello ( vedi qui ) :
 
Nei colori caldi dell'Autunno c'era Parthenos sylvia , originaria del Sud Asiatico , stranissima nel suo modo di spiccare il volo : muove le ali in posizione leggermente differente dall'assetto orizzontale e poi schizza via all'improvviso :


Un'altra dai toni pacati è Siproeta epaphus , del Centro America :


Le farfalle nere danno l'idea di essere di velluto , Papilio Memnon agenor , maschio , ne è un esempio. E' di origine asiatica  :

Altre a seconda della rifrazione della luce sembrano cangianti  come Hypolimnas misippus , maschio :
 Originario del Madagascar , dell'Est Asiatico e delle Isole del Pacifico.

Questa farfalla credo che sia la specie Eueides isabella , originaria del Nord del Brasile , del Messico :




La vellutata Dama Nera dà il meglio di sè nel sottoala : la parte superiore è sfumata di nero e grigio e l'inferiore nera con macchie bianche e rosse molto belle , che non sono riuscita a fotografare . Le parti colorate di rosso del corpo sono  tossiche e sgradevoli per molti predatori . Ha un nome impronunciabile : Pachliopta Kotzebuea , vive in India , Cina , Malesia .

Altra bellezza nera è Heraclides Thoas , che si trova ai Tropici ed in NordAmerica :
Ci sono poi farfalle che hanno come colore predominante il bianco e sembrano piccole spose come la Morpho Polyphemus :
 
 Mentre la Hebomoia glaucippe australis , maschio :
si fa notare con le sue puntine arancioni , ma è ancora più affascinante ad ali chiuse per il bianco marrone marmorizzato .
La femmina ha le ali posteriori contornate di nero :
Scattata al volo l'unica fotografia di Tithorea tarricina pinthias , della Costa Rica e bellissima con il suo corpicino arancione :

Una volontaria all'interno della struttura ci ha mostrato le uova minuscole e i bruchi appena nati e un pò più grandicelli di una farfalla che si chiama Farfalla Pallido Gufo :
 

In realtà si chiama Caligo Telamonius Memnon , il soprannome deriva dalla macchia circolare detta ocello , presente nel sottoala e che ricorda moltissimo l'occhio di un gufo .
Sembrerebbe una farfalla banale vista da lontano ma da vicino rivela l'intricato disegno e sorprende ancora di più quando volando mostra un lampo di blu e grigio all'interno delle sopraali .
E' originario del Messico e del Sud America .
Come potrebbe passare inosservata la femmina di  Papilio menmon agenor ?
Vi ricordate il maschio nero e grigio ?
Un'altra farfalla arancione  è Heliconius helicale , che viene dal Messico e dal Sud America :
Un'altra specie con il sottoala nelle tonalità del marrone e il sopraala blu è Morpho Helenor Peleides :



Ci sono farfalle che volano veloci , altre lente e leggiadre come la Idea Leuconoe , di origine Sud-Est Asiatico :




Due farfalle che si assomigliano per i colori sono :
- Heliconius melpomene , del Messico ed America Centrale , maschio


 -  Heliconius Erato Notabilis , ecuadoregno :



Una falena che assomiglia ad un pesce razza , di un bel verde acido è Actias Luna :
la cui forma strana ha molteplici significati come si legge in questo articolo .

A proposito , vi siete mai chiesti in cosa si differenziano le farfalle dalle falene ?..



You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook