Città Italiane

Cogne

settembre 18, 2018

Con Cogne avevo un conto in sospeso .
Tempo addietro ero approdata in questo paesino per visitare l'orto botanico ed ero letteralmente dovuta fuggire dopo 10 minuti per un'acquazzone senza fine .
Non trovandosi proprio dietro l'angolo di casa mia , avevo ripiegato mestamente verso casa con l'amaro in bocca .
Nonostante avessi trovato un piccolo negozietto che produceva alcuni dolcetti intriganti .
Un giorno chiesi ad un'anziana perchè amasse la montagna e le canzoni di montagna , mi rispose che Montagna vuol dire stare insieme , con un bicchiere di vino ed il fuoco che scoppietta nel camino .
Io amo la Montagna perchè mi restituisce immediatamente la dimensione delle cose , mi aiuta a rallentare il ritmo frenetico che si impossessa di me in città ( che è innaturale ) , mi distende i pensieri e mi fa sentire piccolissima ed indifesa .
In Montagna smetto di parlare ed ascolto i suoni della Natura , osservo i colori che mi circondano e mi rassegno all'idea che le montagne nella pittura ad acquerello sono blu e non grigie , purifico i polmoni facendo scorta di aria frizzantina e pura .
I paesini sono solo un contorno , la vera protagonista è lei .









 






































You Might Also Like

0 commenti

Chi inserisce un commento tramite account registrato deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Like us on Facebook